Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Portoferraio

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

PORTOFERRAIO - ISOLA D'ELBA (Livorno)

Portoferraio Portoferraio è il capoluogo e il principale centro portuale dell'Elba. E' situato sulla costa nordorientale dell'isola su di un promontorio che ne delimita a nord la baia. Molto spesso è considerata il punto d'arrivo all'Elba, e per questo subito lasciata per raggiungere la propria meta. E' tra i comuni più antichi dell'isola, le sue origini risalgono ai liguri, agli etruschi e ai greci prima di diventare colonia romana con il nome di Fabricia.

Portoferraio, nell'aspetto che ancor oggi possiamo ammirare, venne edificata per volontà di Cosimo I dei Medici che, dopo averla ribattezzata Cosmopoli, iniziò nel 1548 le grandi opere di fortificazione. Il Paese oltre ad offrire cenni storici, tra cui anche alcune ville romane, offre un tratto di costa tra i più suggestivi dell'isola d'Elba. Tra le principali spiagge segnaliamo:

BIODOLA: E' una delle spiagge più famose dell'isola. Il suo punto di forza è il fondo: una delle sabbie più fini e chiare che pochissime altre spiagge dell'Elba possono vantare. Anche i fondali prospicienti all'arenile sono sabbiosi e non sprofondano in pochi metri. Protetta dal suo ampio golfo omonimo, risente dei soli venti settentrionali. Frequentatissima, offre tutti i servizi.

SCALIERI: Separata dalla Biodola da un brevissimo tratto di scogliera, anche questa spiaggia ha un bel fondo di sabbia bianca fine. Protetta all'interno del golfo della Biodola, è frequentata e offre tutti i servizi.

CALA DEI FRATI: Piccola spiaggia, in ghiaia bianca più o meno grossa, esposta al mare aperto. E' divisa dalle Ghiaie da un breve tratto di scogliera, mentre sulla costa ovest si aprono interessanti grotticelle. Molto bello è il mare, che dà la possibilità di fare snorkelling.

FORNO: Piccola spiaggia, affacciata sul golfo della Biodola. In sabbia, ben riparata all'interno della baia, è frequentata e offre tutti i servizi. Intorno ad essa si è sviluppato un piccolo centro.

SECCIONE: E' una delle spiagge della bianca costa portoferraiese, in uno dei suoi tratti più frastagliati. Abbastanza lunga, in sabbia e ghiaia bianca, esposta al mare aperto, non è molto frequentata e non offre servizi.

VITICCIO: Tratto di costa con alcune spiaggette. In ghiaia, con una caratteristica scogliera grigiastra striata da lenti quarzose chiare, abbastanza riparate all'interno del golfo omonimo. Molto belle le trasparenze del mare. La località è facilmente raggiungibile da Portoferraio, e servita da una linea urbana di bus.

CAPO D'ENFOLA: Su uno dei più bei promontori dell'isola, unito al "continente" da una sottile striscia di terra, si aprono piccole, tranquille e suggestive spiaggette. Ve ne sono tre (Rena, Sbruffo e Fichetto), di cui solo una è facilmente raggiungibile. Tutte in ghiaia più o meno grossa, quella che dà sul golfo di Viticcio è l'unica un po' più riparata. Spiagge poco frequentate e adatte ad attività subacquee.

ENFOLA: E' l'unica spiaggia dell'isola a essere formata da un istmo. Per questa ragione si affaccia su due versanti. Quello meridionale è il più affollato, perché riparato all'interno del golfo di Viticcio e più solatio. Quello settentrionale ha il fondo peggiore ed è intaccato da una banchina di alaggio. Tra le due si trova un comodo parcheggio. Entrambe le spiagge sono in ghiaia di diverse dimensioni.

ACQUAVIVA: Spiaggia non molto grande, in ghiaia più o meno grossa, abbastanza riparata nella sua baia, ma esposta ai venti settentrionali, è frequentata e offre qualche servizio. Si trova allo sbocco di un ampia valle un tempo coltivata intensamente, grazie alla ricchezza di sorgenti della zona, come indica il nome stesso.

LE GHIAIE: Spiaggia cittadina per eccellenza di Portoferraio. Lunga, in ghiaia bianca striata di venature nere, esposta al mare aperto, soprattutto ai venti settentrionali, ha di fronte l'affascinante Scoglietto, con un piccolo faro. Il mare è bellissimo e pulito, tanto che a pochi metri dalla costa brulica di vita. E' quindi ideale per molte immersioni.

LE VISTE: Bella spiaggia ai piedi di una precipite scogliera, su cui sorge il mediceo bastione dei Mulini. All'interno di esso si trova la palazzina napoleonica. In sabbia e ghiaia chiara, è esposta al mare aperto. Frequentata, essendo vicino al centro di Portoferraio, offre qualche servizio.

SOTTOBOMBA: Spiaggia situata nel caratteristico tratto di costa bianco di Portoferraio. In ghiaia bianca più o meno grossa, esposta al mare aperto, soprattutto ai venti settentrionali, è abbastanza frequentata e non offre servizi. Gli alti fianchi collinari che la sovrastano sono anch'essi chiari e coperti da una macchia bassa, dando un bell'effetto scenografico. Molto belli anche i fondali.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com