Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Porto Azzurro

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

PORTO AZZURRO - ISOLA D'ELBA (Livorno)

Porto AzzurroIl piccolo centro, porto turistico, sorge in una protetta insenatura del Golfo di Mola, la maggiore del versante orientale e già dall' antichità veniva sfruttato come scalo naturale nelle rotte marittime Tirreniche. Il nome è una chiaro riferimento al colore del mare, ma in origine la località si chiamava Longone e dal 1873 Porto Longone, con riferimento alla lunghezza del porto. Nel 1947 assunse il nome attuale.

Porto Azzurro ha un aspetto veramente pittoresco, con le sue casine dai colori pastello che fanno da cornice al porto, le piccole stradine in salita e ii suoi numerosi angoli suggestivi che sfociano nell' animatissima Piazza "Matteotti", dove le luci al calar del sole si specchiano nelle acque del mare circostante. Meta di particolare interesse è il santuario della Madonna di Monserrato, a tre Km dal paese, edificato dagli spagnoli in ricordo del famoso Santuario nelle vicinanze di Barcellona.

In paese, chiusa nel porto e riparatissima, vi è la piccola spiaggia La Rossa, le altre sono nelle vicinanze.

Barbarossa: Racchiusa da una verdeggiante baia, facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni sulla strada che da Porto Azzurro conduce a Rio Marina. Nelle vicinanze sono presenti diverse strutture turistiche.

Spiaggia di Reale: Raggiungibile in auto percorrendo la provinciale Porto Azzurro-Rio Marina, dopo circa 2 km sulla destra incontriamo l'indicazione Capo d'Arco-Reale che ci conduce direttamente alla spiaggia.Interessante la possibilità di effettuare una facile escursione lungo la costa che si spinge fino al noto laghetto di Terranera, distante circa 600 mt. Lungo il tragitto si possono ammirare ancora i segni dell'escavazione delle vecchie miniere: dai vecchi ponti di caricamento a tutta la costa dall'inconfondibile colore rossastro dove risalta il luccichio del minerale.

Spiaggia di Terranera: L'arenile si presenta con i classici colori rossastri delle miniere. Nelle immediate vicinanze si trova il Terranera, un piccolo specchio d'acqua solforosa di colore verde, in netto contrasto con il blu intenso del mare dal quale è separato solo da pochi metri dall'omonima spiaggia formata da sabbia mischiata al minerale. Attenzione la balneazione all'interno del laghetto è vietata per motivi di sicurezza.

Spiaggia della Pianotta: In ghiaia facilmente raggiungibile essendo praticamente in paese, dietro la diga del porto. Nonostante sia una spiaggia di paese risponde a criteri ambientali elevati, con acqua limpida e un bel fondale.

Spiaggia di Mola: Sabbia mista a ghiaia nel tratto libero, a prato la parte in concessione ad un hotel. Ben riparata, praticamente da ogni lato, chiusa in fondo al golfo. Ottimo punto d'attracco, più che una spiaggia è un porto. Facilmente raggiungibile, trovandosi lungo la strada che costeggia il golfo.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com