Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Piombino

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

PIOMBINO (Livorno)

Piombino Piombino, comune in provincia di Livorno, è situato sulla costa tirrenica (Costa degli etruschi), nella Maremma Livornese, l'antica Maremma Pisana. La città si è sviluppata sull'omonimo promontorio ed è separata dall'isola d'Elba dal Canale di Piombino. La cima del promontorio è occupata da piazza Bovio, dalla quale, quando il cielo è limpido, si può ammirare tutto l'Arcipelago Toscano e anche la Corsica. Sulla piazza è in funzione il Faro, mentre fino agli anni Venti vi aveva sede una fortificazione detta La Rocchetta, come documentato anche in vecchie cartoline d'epoca.

La città è il capoluogo della Val di Cornia, della quale ospita la sede del circondario. Il porto di Piombino è il principale imbarco per recarsi all'isola d'Elba.

Piombino ha le sue spiagge, tutte eterogenee tra di loro: di sabbia, di sassi, di scogli, con cornici paesaggistiche varie; alcune a diretto contatto con l'architettura moderna della città, come la spiaggia di Salivoli; alcune a contrasto con tracce di costruzioni antiche, come quella di Piazza Bovio; alcune ai piedi di pendii di vegetazione mediterranea, come quella di via Amendola, Porto Pidocchio, Calamoresca e la Spiaggia Lunga. Queste sono le mete principali dei cittadini di Piombino, di giovani, meno giovani, mamme e bambini che si godono giornate di sole e divertimento. Il litorale a sud e a nord di Piombino è raggiungibile percorrendo la strada di uscita della città, seguendo le indicazioni dei cartelli stradali che conducono, da una parte verso Roma e dall'altra verso San Vincenzo. Molto suggestiva, inoltre, è la spiaggia di Buca delle Fate, sulla scogliera rocciosa, raggiungibile dalla strada che da Baratti conduce a Populonia.

Piombino dispone di una vasta gamma di porti e approdi:

  • Il Porto Industriale Commerciale Passeggeri di Piombino
  • Il Porto turistico di Marina di Salivoli
  • Il Porto turistico delle Terre Rosse
  • Il porticciolo di Marina (centro storico)
  • Il porticciolo di Baratti

Nel bellissimo centro storico della città troviamo numerose testimonianze architettoniche del passato: il Torrione, il Rivellino, la Chiesa della Misericordia, la Chiesa concattedrale di Sant'Antimo Cattedrale di Piombino con il bellissimo Chiostro annesso, la Chiesina di Cittadella, la Casa delle Bifore (attuale archivio storico della città), le Fonti di Marina (in prossimità dell'antico porticciolo di Marina), il Castello.

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com