Spiagge Italiane

Spiagge Italiane
CERCA ALBERGHI
Alberghi Marina di Castagneto Carducci

Check-in
Check-out
Inserisci Località

Le Regioni

MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno)

Marina di Castagneto Carducci Castagneto Carducci è un comune di 8.204 abitanti della provincia di Livorno. Esso confina ad ovest con il mare, a nord con il Comune di Bibbona, ad est con Monteverdi Marittimo e Sassetta, a sud con Suvereto e San Vincenzo.Il toponimo deriva dal latino castanea, "castagno", per cui Castagneto ha il significato di "bosco di castagni". Nel 1900 fu aggiunta la specificazione "marittimo" (cioè "della Maremma", in latino Maritima) ma nel 1907 fu cambiata nell'attuale in onore di Giosuè Carducci che da bambino abitò qui per alcuni anni.

E' un piccolo borgo adagiato sulla sommità della collina, su cui domina il Castello dei Conti della Gherardesca, un tempo circondato da mura di cui sopravvive il fronte rivolto verso il mare e che insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo originario del centro abitato. Intorno al Castello la cui edificazione risale probabilmente al Mille, si è sviluppato il centro urbano secondo uno schema di anelli concentrici che danno vita ad un sistema di strade, vicoli e piazzette.

Marina di Castagneto sorge a ridosso di una folta pineta costiera impiantata nella prima metà del secolo scorso per difendere la campagna retrostante dai venti di mare. Si è sviluppata intorno agli anni cinquanta nelle vicinanze di un Forte settecentesco, fatto costruire dal governo lorenense per integrare e migliorare la rete difensiva lungo il litorale toscano.

Marina di Castagneto è una delle località più conosciute e frequentate della Costa degli Etruschi, dotata di strutture ricettive e di divertimenti, tra cui uno dei più grandi parchi giochi della Toscana: il Cavallino Matto. La spiaggia ampia e sabbiosa è dotata di numerosi stabilimenti balneari, mentre a sud ed a nord della località, chilometri di spiaggia libera, oggetto di pulizia quotidiana, offrono ancora lo spettacolo della fioritura del gigli di mare e delle altre piante pioniere.

Il Comune di Castagneto, in ragione della qualità dell’ambiente, della sua tutela e per i servizi offerti ai cittadini ed all’utenza estiva, ha ottenuto ed ottiene importanti riconoscimenti quale, ad esempio, l’assegnazione della "Bandiera Blu" ed il riconoscimento di Lega Ambiente "Eco sistema vacanze".

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com